Servizio dentario
scolastico

Scopi

Il Servizio dentario scolastico si prefigge di istruire la popolazione scolastica del Cantone ad una corretta igiene orale, di curare tempestivamente le lesioni cariose e altre patologie orali e di segnalare alle famiglie la presenza di anomalie ortodontiche.

Esso si rivolge agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie ed è facoltativo.

Lista medici dentisti scolastici

Scuole elementari
Scuole medie
Cliniche

Organizzazione

Il Servizio è organizzato dall’autorità cantonale con la collaborazione dell’Ordine dei medici dentisti del Cantone Ticino.
Il Cantone è suddiviso in 114 circondari, che vengono assegnati a medici dentisti in possesso del libero esercizio con mandato quadriennale. Attualmente sono oltre settanta i colleghi che operano nell’ambito del Servizio. Le nomine vengono decise dal Consiglio di Stato, su indicazione dell’Ufficio di sanità. Esso può richiedere un preavviso alla Commissione per il Servizio dentario scolastico.

Finanziamento

Il medico dentista scolastico può eseguire prestazioni fino ad un importo massimo di fr 700.- per allievo e per anno scolastico. In caso di superamento di questa cifra, deve sottoporre un preventivo ai genitori dell’allievo, che si faranno carico dell’eccedenza.
Il Cantone provvede a versare gli onorari dei medici dentisti scolastici. L’importo totale viene poi così suddiviso:

– il Cantone richiede ai comuni di domicilio degli allievi il rimborso di una parte dei costi per le visite di controllo e le misure di profilassi.

– i costi delle misure terapeutiche (otturazioni, cure endodontiche) vengono rimborsati integralmente dai comuni, i quali hanno la possibilità di chiedere una partecipazione finanziaria alle famiglie, in base al loro reddito imponibile.

BACK TO TOP